La meteorologia è uno degli interessi principali di una persona, infatti le “previsioni meteo” è la rubrica più seguita in tutto il mondo! In Italia esistono diversi Enti che emettono previsioni, sia pubblici che privati; chi le fa meglio? Sono affidabili le previsioni oltre i cinque giorni? Occorre concentrare gli sforzi sulle previsioni mirate, ad esempio per i fenomeni intensi, per la salute (asma, diffusione dei pollini), per il lavoro che si svolge all’aperto o per il turismo? Il lavoro del CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) per la richiesta dei danni da fenomeni meteo.

Nota: Per lasciare un commento: scrivi il testo del messaggio, poi devi inserire il tuo nome (se vuoi puoi usare uno pseudonimo) e un tuo indirizzo email (campo obbligatorio), se vuoi puoi inserire un URL (è l’indirizzo del tuo sito, se ce l’hai, ma il campo non è obbligatorio) ed infine la “captcha”, cioè devi ricopiare i numeri o le lettere che vedi scritte in modo un po’ confuso, nel riquadro sottostante (questo serve per evitare i commenti automatici inviati come spam). Fatto questo il commento è inserito in modo corretto. Per vederlo pubblicato devi attendere l’autorizzazione dell’amministratore del sito (mediamente entro 24 ore).

16 commentiLascia un Commento

Oscar Montani

04/03/2015 07:03

L’ondata di freddo di gennaio 1985! Prendere il treno per andare a Firenze a lavorare era una scena da Dottor Zivago, poi a piedi (con monboot e due paia di calze) da Campo di Marte a villa Ulivi, località La Pietra ... così per quattro giorni, una goduria!

Luigi D.

04/03/2015 07:03

Un evento eccezionale è stata l’ondata di freddo di gennaio 1985. In quel periodo abitavo in una baracca del dopo terremoto a Sant’Angelo dei Lombardi. Il freddo entrava nelle ossa e nella baracca non c’era il riscaldamento. Avevamo solo delle coperte di lana, ne abbiamo messe quattro sopra il letto. Se ci penso, mi viene ancora da piangere. Per fortuna è andata bene e adesso posso raccontarla, ma allora pensavo che non ce l’avremmo fatta.

Alfio

04/03/2015 07:03

Egregio Sig. Gentili, sono andato a vedere, solo per curiosità, i dati del vento di Pescara. Quel giorno che mi indica lei, risulta un vento massimo di 80 nodi (circa 148 km/orari) che è sicuramente eccezionale e quindi la mia consulenza non sarebbe stata favorevole. Comunque, quando si fa una consulenza, si esaminano molti altri dati meteo e non solo il vento massimo, in quanto occorre capire quale era esattamente la situazione meteorologica che ha causato il danno e confrontare i dati di più stazioni nelle vicinanze, in quanto un solo dato potrebbe essere affetto da qualche errore. Se decidesse di procedere, la prego di contattarmi via e mail (può usare info@alfiogiuffrida.com ). Grazie e cordiali saluti.

Giorgio Gentili

04/03/2015 07:03

Gentile sig. Giuffrida, la ringrazio per la risposta. Riguardo alla data, era il 28 febbraio 2012, perché avevo fatto anche una richiesta alla mia assicurazione dell’auto, ma mi aveva risposto che dovevo rivolgermi al proprietario dell’armadio. Io abito a Pescara centro.

Alfio

04/03/2015 07:03

Egregio Sig. Gentili, io faccio spesso queste consulenze e molti di coloro che me le chiedono riescono ad essere rimborsati. Nel suo caso, visto che si riferisce all’anno scorso, non so se è ancora in tempo a richiedere i danni per vie legali. Inoltre non mi ha detto dove e quando è avvenuto l’incidente.

Giorgio Gentili

04/03/2015 07:03

Gentile sig. Giuffrida, vedo dalla pagina Home del sito che lei è anche un CTU, l’anno scorso io ho avuto la macchina danneggiata dallo sportello di un armadio che si trovava sul balcone (al secondo piano) di un appartamento di fronte casa mia, che si era staccato per il vento ed ha colpito la mia macchina, procurando una vistosa ammaccatura. Ho avuto una grossa discussione con il proprietario dello sportello, ma alla fine non mi ha pagato nulla. Se lo avessi denunciato e avessi chiesto una consulenza di quelle che fa lei, sarei riuscito ad avere un rimborso?

Enzo

04/03/2015 06:03

Ricordate “La nevicata del ‘56”? Come non ricordare Franco Califano! Era veramente una bella canzone!

orsuccistefano

30/09/2013 01:09

Grazie per l`iscrizione e l`opportunità di interagire con il vostro gruppo.A presto.

orsuccistefano

30/09/2013 12:09

Grazie per l`iscrizione e l`opportunità di interagire con il vostro gruppo.A presto.

orsuccistefano

28/09/2013 03:09

Credo che le previsioni a lunga scadenza siano utili se si capisce che hanno una attendibilità medio bassa e sono dati che servono per capire il clima come può variare ma per una quasi certezza dopo i 2-3giorni diventa difficile azzeccare previsioni visto che basta una corrente d`aria che cambia e la previsione risulta errata.Personalmente trovo utile previsioni su precipitazioni sia acquee che nevose visto che sono sempre più frequenti fenomeni eccezionali e servirebbero a avvertire popolazioni e aiutare in anticipo certi territori.Buona vita da Stefano 68

Massimo

29/08/2013 07:08

Come posso entrare a far parte del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare? Sono un ragazzo con il diploma di Maturità Scientifica e mi piacerebbe lavorare come meteorologo, a qualsiasi livello. Cosa devo fare? Grazie.

Andrea De Sario

07/08/2013 03:08

Buongiorno a tutti,

Edgardo Buonaguidi

30/07/2013 03:07

In Italia l informazione meteo è indietro di anni luce rispetto alle altre Nazioni. In qualità di responsabile servizi meteo del portale www.meteorete.it Mi sento di affermare che se escludiamo i servizi meteo Nazionali ( AM ) il resto dei servizi privati mira esclusivamente ad attirare audience per ottenere ricavi, non voglio fare nomi ma lei saprà benissimo a chi mi riferisco (Caronte...o ecc.ecc.). In Italia si fa a gara a chi inneggia ad eventi catastrofici o epocali, a chi ci racconta che tempo avremo a dicembre 2013 ( ed anche qui penso che saprà a chi mi riferisco)Noi di Meteorete non abbiamo questo scopo. Per noi l'informazione in Italia dovrebbe avere in primo piano il rispetto verso il lettore, quindi previsioni non più in la di sette giorni spiegando in modo chiaro e serio la situazione reale del clima. Oltre i sette giorni non esiste modello che sia affidabile da qui in poi siamo in presenza del " fantameteo" e come tale va considerato.

Simone76

29/07/2013 11:07

I Servizi Meteo in Italia non possono essere tutti uguali, perché le dimensioni e i costi di ciascuno di essi sono molto diversi. Quello dell’Aeronautica, che alcuni sostengono sia il più affidabile (ma in genere sono solo loro stessi che lo sostengono), ha il merito di avere una vasta rete di stazioni. Tuttavia i suoi costi di gestione sono spropositati rispetto agli altri e sono soldi dei contribuenti, che gravano sulle nostre tasche!! Quelli privati sono invece gestiti da poche persone, non costano nulla allo stato, offrono previsioni paragonabili a quelli dell’Aeronautica come affidabilità e inoltre dei servizi specializzati che sono molto utili. E allora? Giudicate voi quale è migliore!

Areolafa

28/04/2013 07:04

Sono =

Nic77

28/04/2013 06:04

Sarebbero importanti quelle per il turismo.