Questo è uno studio dedicato agli Autori esordienti che, per la pubblicazione dei loro libri, vogliono affidarsi ad una Agenzia Letteraria.

La ricerca è basata sui dati presenti in rete. Naturalmente non ha alcuna presunzione di completezza o di autorità, essendo stata eseguita al solo scopo di scegliere una Agenzia, valida e seria, tra le mille esistenti in Italia. 

 

Le agenzie scelte sono le seguenti:

  1. AEMME SERVIZI EDITORIALI    
  2. LA BOTTEGA EDITORIALE S.r.l.
  3. ALI  (con la consociata LUIGI BERNABO’ AND ASSOCIATES)
  4. SUL ROMANZO  
  5. IL CARTEGGIO  
  6. KALAMA
  7. LUNA LETTERARIA (aggiunta il 18/9/2017) 

 

La ricerca statistica si basa su 4 parametri:

1-      Il costo di una scheda di valutazione di un testo inedito di circa 200 cartelle.

2-      Il numero di Valutatori (titolari e collaboratori) di cui dispone l’agenzia.

3-      Il numero di Autori che ha in portfolio.

4-      Il numero di Case Editrici che ha in portfolio

Sarebbe mia intenzione poter suddividere anche tra collaboratori fissi e blogger, Autori importanti e non, Case Editrici importanti e non, ma ciò comporta notevoli difficoltà, in quanto occorre stabilire dei criteri oggettivi per distinguere quando un Autore (o CE) è “importante” e quando no.

 

I dati raccolti su Internet sono molti e dispersivi. Per chi volesse controllare le deduzioni che ho tratto, essi sono raccolti in un separato articolo su questo stesso sito, dal titolo: “Agenzie letterarie - dati dal web”. Qui di seguito riporto semplicemente il riepilogo dei dati raccolti e le mie conclusioni.

 

Riepilogo dei dati raccolti:

 

AEMME SERVIZI EDITORIALI    

Per informazioni  www.aemmeservizieditoriali.it

L'agenzia offre una prima consulenza gratuita (ma da sito news, adesso la valutazione costa 50 euro), per cui prenderemo questo valore come valutazione del testo completo e zero per la valutazione del solo primo capitolo e trama.

Il sito, nella pagina: “Chi siamo”, non pubblica alcuna redazione per cui contiamo solo i 2 titolari.

Il sito non pubblica alcun portfolio di Autori o Case Editrici collegati all’Agenzia.

Riepilogo:

Prima valutazione gratuita: SI – Valutazione:  50 euro. – Valutatori:  2 - 

Portfolio Autori non disponibile  - Portfolio Case Editrici non disponibile 

 

LA BOTTEGA EDITORIALE S.r.l.

Per informazioni www.bottegaeditoriale.it

L’Agenzia è diretta da Fulvio Mazza, giornalista ed esperto di comunicazione ed offre numerosi servizi (Scouting, Valutazione testi inediti, Editing e Rappresentanza).

La Prelettura del dattiloscritto è gratuita; in caso di valutazione positiva, potrai usufruire del nostro servizio di Rappresentanza presso diverse case editrici.

Il costo della Rappresentanza è di 550 euro.

Riguardo il personale, sul sito non compare alcuna redazione, ma vengono dati i nomi di 3 responsabili. Compare invece un ricco portfolio di Autori (circa 250)  e di Case editrici (42).

Riepilogo:

Prima valutazione gratuita: SI – Valutazione (rappresentanza):  550 euro. – Valutatori:  3 - 

Portfolio Autori = 250  - Portfolio Case Editrici = 42.

 

ALI (Agenzia Letteraria Internazionale)

È l’unica ad avere una sua voce su Wikipedia, dove si legge che l'Agenzia letteraria internazionale, in acronimo ALI, fu fondata a Torino nel 1898 da Augusto Foà. Segue un nutrito elenco di Autori Italiani (tra i più importanti della nostra letteratura) e stranieri. Alcuni Direttori dell’Agenzia sono diventati direttori di altrettante Case Editrici importanti.

Su altri siti in rete si legge che: Nel giugno 2015 l'ALI si è fusa con altre due agenzie: «Luigi Bernabò & Associates», fondata nel 1989 da Daniela e Luigi Bernabò, e «Marco Vigevani & Associati», fondata da Marco Vigevani nel 2001. La nuova realtà ha preso il nome di «Italian Literary Agency»

Sito web  http://www.italianliterary.com/ -

Sul sito non si parla di preletture o letture parziali (primo capitolo) gratuite.

Il costo di lettura e valutazione di un manoscritto di massimo 200 cartelle (per un totale di circa 360.000 caratteri, spazi inclusi) è di 420 euro (IVA compresa).

Compare anche una redazione di 19 persone che l’Agenzia assicura come altamente qualificate.

Viene riportato inoltre un ricco portfolio di Autori (circa 200) tra cui molti nomi conosciuti e alcuni grandi scrittori e di Case editrici italiane (tra cui le maggiori) e straniere.

Riepilogo:

Prima valutazione gratuita: NO – Valutazione:  420 euro. – Valutatori:  19 - 

Portfolio Autori = 200  - Portfolio Case Editrici = 60.

 

SUL ROMANZO  

Sito web http://www.sulromanzo.it/

L’agenzia offre numerosi servizi, tra cui Rappresentanza, Valutazione Inediti, Editing, Correzione Bozze, Traduzioni Editoriali e Ghostwriting.

Sul sito non si parla di preletture o letture parziali (primo capitolo) gratuite.

Il costo di lettura e valutazione di un manoscritto di massimo 200 cartelle è di 240 euro (IVA compresa). Viene riportata una redazione editoriale di circa 30 persone.

Non compare invece alcun portfolio di Autori o di Case editrici.

Riepilogo:

Prima valutazione gratuita: NO – Valutazione:  240 euro. – Valutatori:  30 - 

Portfolio Autori = non disponibile  - Portfolio Case Editrici = non disponibile.

 

IL CARTEGGIO

Sito  http://ilcarteggio.it/

Il Carteggio, fondato da Paola Tosi e Ivan Bavuso, nasce con l’obiettivo di offrire una serie di servizi editoriali rivolti sia agli autori sia alle case editrici.

Sul sito si parla di una lettura parziale (primo capitolo e trama) gratuita.

Il costo di lettura e valutazione di un manoscritto di massimo 200 cartelle è di circa 150 euro (IVA compresa). Non viene riportata alcuna redazione editoriale.

Non compare neanche alcun portfolio di Autori o di Case editrici.

Riepilogo:

Prima valutazione gratuita: SI – Valutazione:  150 euro. – Valutatori:  2 - 

Portfolio Autori = non disponibile  - Portfolio Case Editrici = non disponibile.

 

KALAMA –

Sito web   http://www.agenziakalama.it/index.asp

L'Agenzia letteraria Kalama è nata nel 2005 e si è inizialmente occupata della rappresentanza di autori locali e di organizzazione di eventi legati al mondo del libro. 

Dal 2013 l'Agenzia è gestita da Daniele Pinna con l'aiuto di ottimi professionisti con esperienza nel settore editoriale (supponiamo altri 2). Oggi rappresenta più di 50 autori (però non dice quali) e lavora con le più importanti realtà editoriali nazionali.

Sul sito non si parla di alcuna lettura parziale (primo capitolo e trama) gratuita.

Il costo di lettura e valutazione di un manoscritto di massimo 200 cartelle è di 300 euro (IVA compresa). Non viene riportata alcuna redazione editoriale.

Non compare neanche alcun portfolio di Autori o di Case editrici.

Riepilogo:

Prima valutazione gratuita: NO – Valutazione:  300 euro. – Valutatori:  3 - 

Portfolio Autori = 50  - Portfolio Case Editrici = non disponibile.

 

LUNA LETTERARIA –

Sito web  http://www.lunaletteraria.it/

Questa agenzia è stata suggerita da Giancarlo Gentile (in una discussione su Linkein)

SERVIZI - Ciò che ci rende unici nel mercato è la trasparenza

La valutazione dei manoscritti è un servizio che offriamo gratuitamente e in tempi ragionevoli. Siamo infatti alla ricerca di nuovi talenti da poter rappresentare presso gli editori.

Per ogni altra esigenza – Editing e correzione di bozze, Scheda di valutazione, Corsi di scrittura creativa individuali e di gruppo, Ufficio stampa, Impaginazione e creazione Ebook – saremo lieti di mettere a punto un preventivo personalizzato (circa 1 euro a cartella).

REDAZIONE - Sara Deodati - Giancarlo Gentile - Barbara Giannini

PORTFOLIO AUTORI – 12 autori – tra cui Favaro Erika (Piemme - Sperling & Kupfer), altrettante le case editrici, citate per ciascun autore.

Riepilogo:

Prima valutazione gratuita: SI – Valutazione:  (per 200 cartelle) = 200 euro. –

Valutatori:  3 -  Portfolio Autori = 12  - Portfolio Case Editrici = 12.

 

 

Eseguiamo adesso una comparazione statistica tra le sei Agenzie riportate.

Assegniamo poi i seguenti punteggi alle voci riportate nel riepilogo:

A - Prima valutazione gratuita: SI = 5 punti - NO = 0 punti.

B - Costo della Scheda di Valutazione: tra 1e 250 euro = 5 punti - tra 251e 500 euro = 2 punti - oltre 500 euro = 0 punti

C - Numero Valutatori:  oltre 10 = 5 punti - tra 5 e 10 euro = 3 punti – meno di 5 = 2 punti

D - Portfolio Autori = Oltre 50 = 5 punti - tra 0 e 50 = 2 punti – non disponibile = 0 punti

E - Portfolio Case Editrici = Oltre 20 = 5 punti - tra 0 e 20 = 2 punti – non disponibile = 0 punti.

 

Otteniamo il seguente punteggio:

Agenzia                     A+ B+ C+D+ E

AEMME                     5+ 5+ 2+ 0+ 0 = 12 PUNTI

BOTTEGA                 5+ 0+ 2+ 5+ 5 = 17 PUNTI

ALI                            0+ 2+ 5+ 5+ 5 = 17 PUNTI

ROMANZO               0+ 5+ 5+ 0+ 0 = 10 PUNTI

CARTEGGIO            5+ 5+ 2+ 0+ 0 = 12 PUNTI

KALAMA                 0+ 2+ 2+ 2+ 0 = 6 PUNTI

LUNA                        5+ 5+ 2+ 2+ 2 = 16 PUNTI

 

Conclusioni:

 

Notiamo un pari merito tra il colosso ALI (che comprende altre agenzie consociate) e la piccola Bottega Editoriale. Occorre inoltre fare una riflessione: farsi leggere da ALI è facile, visto che è a pagamento? Quindi, basta sborsare 420 euro iniziali e poi la strada è spianata? Oppure serono le raccomandazioni per farsi leggere e valutare in modo serio?

Segue, a ridosso delle prime due, la giovane Luna, che esegue gratuitamente una prima valutazione, mentre l’editing è a pagamento (per 200 cartelle = 200 euro). Il portfolio è piccolo, ma comprende già due Case Editrici importanti.

Poi un altro pari merito tra Aemme e il Carteggio che, pur non pubblicando alcun portfolio, cosa ritenuta molto importante dalla mia valutazione, eseguono una prima valutazione gratuita. Questa è stata ritenuta utile perché, se fatta bene, può indirizzare l’Autore a desistere oppure correggere alcuni elementi e poi proseguire.

Il Romanzo ha un punteggio un po' inferiore perché non pubblica alcun portfolio e non esegue la prelettura gratuita. Tuttavia ha la redazione più numerosa in assoluto (anche se non tutti sono valutatori, alcuni hanno solo il compito di scrivere sul blog), per cui le sue potenzialità sono alte.

Kalamata fa da fanalino, pur asserendo di avere un discreto portfolio autori (però non lo pubblica). Inoltre non fa una prelettura e non dice nulla sul personale di cui dispone.

 

Sicuramente queste poche righe non hanno risolto i molti problemi degli autori esordienti, tuttavia spero di aver dato un piccolo contributo a trovare la strada giusta per inserirsi nel mondo degli scrittori.

Chi volesse approfondire l’argomento può fornire i suoi contributi tramite dei commenti nella discussione “Come scrivere un libro. Il contributo degli Editor e delle Agenzie”. Tutti i commenti sono liberi.