RECENSIONE - “PALCOSCENICO BIBBIA”, L’ANTICO TESTAMENTO A TEATRO

    Il profeta Giona, la nuora Rut con la suocera Noemi, il viaggiatore Tobia. Sono questi i protagonisti di “Palcoscenico Bibbia”, la trilogia di Atti unici, ispirati ad altrettanti Libri dell’Antico Testamento, che il giornalista Rai Gianni Maritati ha realizzato in collaborazione con l’autore e regista teatrale Sergio Ronci (Apl Edizioni). Ecco i titoli: “Nel ventre della verità”, “L’altra metà di Dio” e “Il filo e la presenza”.

   “Le vicende private e religiose di Giona, di Rut con Noemi e di Tobia - spiega Gianni Maritati - non appartengono ad un passato opaco e remoto, ma ‘parlano’ ancora agli uomini e alle donne di oggi: sono di una straordinaria e a volte spiazzante, sconcertante attualità. Sono vicende raccontate per essere prima ascoltate, poi lette, ma infine soprattutto per essere rappresentate su un palcoscenico. Hanno una forza, un’energia espressiva che trascende la pagina scritta e si materializza volentieri, direi quasi con lieta pienezza, nel magico mondo del teatro, davanti ad un pubblico attento e partecipe. Per questo la trilogia viene pubblicata: per offrirsi, soprattutto ai giovani, come ‘luogo’ di avventura e di riflessione, come strumento di una esperienza che si è fatta parola tanti secoli fa e che diventa voce, carne e suono nel nostro non meno tormentato e smarrito presente”.     

    “I libri di Rut e Tobia – prosegue Sergio Ronci - appartengono ai cosiddetti ‘libri storici’ ed esprimono l’idea di un Dio misericordioso a cui bisogna abbandonarsi con fiducia. Il libro di Giona, invece, fa parte dei cosiddetti ‘libri profetici’ e rimanda all’idea della Provvidenza quotidiana e di un Dio che aspetta solo il nostro pentimento, sia per favorire la nostra integrazione nella società sia per valorizzare al meglio la nostra dignità”.

   In Appendice, un duplice “ritratto” dell’Associazione culturale Clemente Riva di Ostia, promotrice della pubblicazione, e del vescovo rosminiano (1922-1999) al quale essa è intitolata. Fondata nel 2010, l’Associazione organizza numerose iniziative educative, formative e sociali, fra cui spicca la Festa del libro e della lettura di Ostia. Il ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza all’Associazione culturale Clemente Riva. Per informazioni e ordinativi: assclementeriva@gmail.com.